Chi Siamo

 

Idea nata in una fredda e lunga notte di Gennaio osservando come consuetudine uno straordinario cielo stellato....

TURISTI NEL COSMO dove ha visto le sue prime luci all’inizio del 2012, prende forma e concretezza dalla straordinaria passione per la scienza astronomica venuta nei miei primi anni di scuola superiore, dove con questa nuova iniziativa, mi pongo l'obiettivo di portare a conoscenza della gente comune e di chiunque volesse conoscere qualcosa in più su questo straordinario Universo che ci avvolge, ci circonda.

Il nome TURISTI NEL COSMO vuole dare l'idea di come voglio portare la divulgazione astronomica a chi mai ha rivolto lo sguardo al cielo, a quelle miriadi di stelle sopra le nostre teste che tutti noi hanno sempre affascinato con il loro alone sempre pieno e ricco di mistero e straordinario fascino: un viaggio unico, lungo poche ore, pochi istanti percorrendo infiniti spazi, distanze scattando fotografie e portando dentro ognuno di noi al suo termine uno splendido ed incancellabile ricordo....Viaggio attraverso stelle, ammassi stellari, nebulose, costellazioni, Sistema solare toccando da vicino queste lontanissime realtà....

Tutto questo ha lo scopo di poter sensibilizzare ognuno di Voi a questa scienza, alla sua indiscutibile importanza, un'occasione rara dove poter capire le meccaniche celesti, il nostro pianeta Terra e le sue attuali problematiche, il nostro Sole, il nostro unico satellite naturale Luna, imparare ad orientarsi solamente con l'aiuto di Sole e stelle senza l'ausilio di una comunissima bussola, imparare a riconoscere costellazioni, stelle e pianeti nelle loro similitudini e enormi differenze, capire il grande legame di ognuno di noi con il Cosmo, infinito, maestoso, a volte violento, altre volte invece dolce, addentrarci e scoprire se la melodia “Figli delle Stelle” ha veramente una straordinaria verità custodita, o solo una semplice canzone degli Anni passati....quanto è importante la scienza astronomica nella nostra vita di tutti i giorni!!!

Questo splendido viaggio, dove ognuno di noi sarà Turista nel Cosmo, lo vorrei affrontare con Voi, osservando il cielo con modesti strumenti (telescopio e binocoli), con presentazioni multimediali realizzate e ideate dalla mia passione dove in modo semplice, utilizzando spettacolari immagini e brevi e chiare didascalie portarvi fino ai confini conosciuti di questo Universo. L'opportunità di visitare ed entrare in contatto con strumentazioni professionali a livello nazionale e internazionale, l'opportunità di confrontarsi con astronomi professionisti nel settore che tutt'ora portano avanti vecchi e nuovi studi scientifici, e dare a Voi in prima persona l’opportunità di fare all'interno di alcuni Osservatori esperienza di Laboratorio dove ognuno poter sperimentare con la propria persona gli effetti delle meccaniche celesti che regolano e rendono sempre più vivo questo immenso infinito.

Esperienza unica è la possibilità poi di portare nelle piazze, vie, Centri Commerciali delle proprie città e paesi, Planetari Itineranti dove aver la possibilità sotto una cupola di vivere e trovarsi immersi nell'Universo, dove in prima persona io, relazionando tematiche e meccaniche celesti, vi accompagnerò in questo viaggio lungo miliardi di km, in ambienti alieni, esplorando come veri Turisti l'Universo.

Questo viaggio è aperto a chiunque volesse visitare il nostro Cosmo: è specialmente rivolto ad Amministrazioni locali, scuole, gruppi, Associazioni turistiche, alberghiere, al singolo privato il quale volesse dare risposte chiare, a dubbi o curiosità custodite in lui, alla luce delle ultime scoperte ed osservazioni.

Un viaggio unico, nel quale meraviglia, fascino, e stupore saranno i veri protagonisti insieme ad ognuno di Voi Turisti in questo infinito Universo.

Astrofilo Emanuele Cambiotti

 

 

Emanuele Cambiotti è nato a Rimini nel 1979, residente nel Comune di Bellaria Igea Marina (RN), si è diplomato all'Istituto Tecnico per Geometri di Rimini nel 1998. Appassionato di astronomia dal 1994, ha svolto incontri, serate osservative per privati e Centri Sociali nei diversi anni. Autodidatta in materia di scienza astronomica vuole portare divulgazione scientifica astronomica ad ogni fascia di età per far conoscere a chiunque ne è interessato l'importanza di questa scienza nella nostra vita di tutti i giorni. Il cosa sarebbe la nostra vita senza l'ASTRONOMIA ...i

Biglietto da visita "Turisti nel cosmo".

Brochure "Turisti nel cosmo".

Locandina "Turisti nel cosmo".

 

Contatti
Per informazioni, prenotazioni e richiesta preventivi eventi si contatti l'Astrofilo Cambiotti Emanuele (fondatore di TURISTI NEL COSMO) ai seguenti recapiti:

E-Mail:        turistinelcosmo@libero.it

Recapiti telefonici: Cell.   334 8561735

Scrivici sul nostro profilo Facebook: