La Luna

La luna


Durata: 2 ore
N. alunni: Max una classe
Età consigliata: Anni da 8 a 90.

Laboratorio che da la possibilità in solo due ore di esplorare l'intero nostro satellite naturale: la Luna. Attraverso la proiezione di slide multimediali il nostro viaggio partirà dalla nostra Terra raggiungendo la sua polverosa superficie km su km. Durante questo incredibile viaggio l'opportunità di comprendere la sua origine, i suoi moti (rotazione, rivoluzione e traslazione), come e per quale motivo nascono le maree, straordinarie eclissi totali osserveremo dove la Luna si colora al nostro sguardo di un rosso fuoco. Concluderemo raggiungendo direttamente con il modulo Apollo la Luna trascorrendo alcune ore sulla sua superficie in compagnia di un esperto astronauta che ci guiderà attraverso i suoi desolati paesaggi portandoci a bordo di un immenso cratere dove raccogliere importanti campioni di rocce lunari. Di enorme fascino ed interesse sarà l'esposizione e l'osservazione, direi più unica che rara all'interno di una scuola, di un rarissimo meteorite lunare (170 esemplari in tutto il Mondo) dal peso di soli 11 mg. Durante l'intero laboratorio l'opportunità di rivolgere quesiti e curiosità al relatore dando risposta così a eventuali nostri dubbi.

 

ESPERIENZA PRATICA :
Si potrà simulare in aula la formazione di un cratere lunare. Un modello SOLE-TERRA-LUNA ci aiuterà a osservare meglio i moti, l'origine delle eclissi, le fasi lunari, ecc...

 

Durata: 3 ore
N. alunni: Max di 30 alunni
Età consigliata: Anni da 8 a 90.

Nella programmazione si seguiranno tutti gli argomenti del Laboratorio con durata 2 ore: singolarità di questo incontro sarà l'interessante simulazione della formazione di un mare lunare e quando presente nel cielo mattutino (normalmente nelle prime ore per pochi e particolari giorni al mese, meteo permettendo, l'osservazione diretta al telescopio del nostro unico satellite naturale ammirando con i propri occhi crateri e mari lunari (partendo da 50 fino, se il tempo a disposizione lo consentirà, a raggiungere i 250 ingrandimenti).