Programma planetario itinerante

Tutti i dettagli del planetario itinerante

Il Planetario è un particolare dispositivo in grado di simulare i fenomeni del cielo stellato, visibili ad occhio nudo in condizioni ottimali, da un punto qualsiasi della supeficie terrestre ed è composto da due elementi principali: una cupola di forma sferica e una macchina per proiezione posta al suo interno, in corrispondenza del centro della struttura.


La simulazione viene svolta azionando la macchina all’interno della cupola, dopo aver opportunamente oscurato l’ambiente: il proiettore forma le immagini dei corpi celesti sulla superficie interna della cupola (che funge da cielo artificiale), rispettando le esatte proporzioni di distanza e luminosità che ci sono tra le stelle reali. Quanto più la cupola è grande tanto maggiormente la simulazione viene resa realistica.

      

E’ un ottimo strumento di spettacolo, per comprendere in maniera chiara, divertente e veloce la meccanica dei movimenti celesti e per osservare restando comodamente seduti in poltrona, tutto il cielo stellato visibile da ogni parte del mondo! 

Planetario itinerante a CUPOLA GONFIABILE (pdf 1,6 MB)

Planetario itinerante a CUPOLA METALLICA (pdf 1,7 MB)

 

 

Il Planetario Itinerante...una manifestazione estremamente singolare e spettacolare...Un planetario che ha la caratteristica di poter essere installato dovunque portando questo spettacolo anche all'interno di Centri Commerciali, antiche fortezze, parchi naturali, eventi popolari e cittadini.

Una esplorazione completa del cielo, una rappresentazione e riproduzione ad altissima qualità e realismo, di tutto quello che regola e popola l'Universo: l'intero ciclo delle costellazioni, i moti apparenti dei corpi celesti, viaggiare all'interno dell'Universo alla velocità della luce potendo raggiungere in pochi istanti luoghi tra loro opposti e lontanissimi. Un luogo dove potersi rilassare sotto un incensante pioggia di stelle cadenti, vedere da molto vicino i pianeti che, insieme a noi, popolano il Sistema Solare.

Estremamente adatto per Scuole e Eventi divulgativi, TURISTI NEL COSMO mette a disposizione due tipologie di Planetari Itineranti (grazie ai suoi stretti collaboratori in queste tipologie di eventi): un planetario a cupola metallica adatto per qualsiasi tipo di ambiente (sia interno che esterno) ed uno più piccolo per soli ambienti interni. Di dimensioni e capacità ricettive differenti potete consultare per le caratteristiche specifiche le broschure allegate qui a fondo pagina.

Una manifestazione di grande impatto, dove le condizioni meteorologiche esterne non hanno nessuna influenza nel poter osservare sempre e comunque un cielo limpido e sereno di alta montagna.

Spettacoli che possono essere accordati anticipatamente e direttamente con il relatore, concordare i temi da affrontare in base alle vostre esigenze, alle esigenze dei gruppi che vogliono prendere parte a questa unica esperienza del Cosmo a “domicilio”.

Allegato troverete articoli di stampa locale, fotografie degli eventi, e schede tecniche relative ai vari modelli messi a disposizione.