Strumenti Astronomici

Gli strumenti disponibili durante le serate osservative

Telescopi, puntatori laser a luce verde, binocoli...la strumentazione in possesso di TURISTI NEL COSMO messa a Vostra disposizione per esplorare il nostro, vostro Universo...
L'”astronave” che vi permetterà di osservare nebulose, stelle doppie, superficie lunare, Saturno con i suoi anelli, Giove e i suoi satelliti...
Modesta strumentazione altamente professionale fra cui binocolo 8x30, telescopio Newtoniano 114, puntatore laser astronomico a luce verde, carte stellari, ecc...
Strumentazione, che a discrezione dell'astrofilo relatore, potrà essere direttamente utilizzata dai presenti, facendo vivere quel senso di scoperta ed emozioni ad alcuni veramente sconosciute.

La nuova serie Celestron Professional Computerized (CPC) e' il perfetto connubio tra eccellente qualita' ottica-meccanica ed elettronica avanzata. La montatura a forcella ridisegnata per aumentare la stabilita' e la precisione di puntamento o inseguimento, e' dotata di un cuscinetto in Azimuth/A.R. da ben 25 cm di diametro ed entrambi gli assi sono dotati di corone dentate da 14 cm di diametro e di un nuovo sistema di bloccaggio per frizionare meglio i movimenti. La larga base in Azimuth ospita due porte AUX, la porta PC e la porta AutoGuida, per ampliarne le potenzialita'. La nuova linea del cercatore 9x50 a montaggio rapido e' dotato del semplice sistema di regolazione a due sole viti (Alto/Basso - Destra/Sinistra).

 

Telescopio Celestron CPC 800XLT

Il CPC800XLT e' il piu' trasportabile tra i nuovi telescopi Celestron che rappresentano il meglio nella tecnologia degli strumenti a forcella. Puo' essere utilizzato sia dal novizio come strumento eccezionale nel visuale che dall'amatore serio come strumento per l'astrofotografia, anche accompagnato da una camera CCD e dalla testa equatoriale. Punta questo telescopio sui pianeti e scopri incredibili dettagli sulla superficie di Giove; guarda la Divisione di Cassini e risolvi dettagli sulla superficie di Marte. Anche i distanti Urano, Nettuno e Plutone sono a tua disposizione. Nonostante la grande apertura, grazie al peso di circa 20 Kg, questo telescopio puo' essere facilmente trasportato verso i cieli piu' scuri.


Caratteristiche tecniche:

  • Telescopio Schmidt-Cassegrain, D:203mm, F: 2032mm (f/10).
  • Trattamento Starbright XLT.
  • Computerizzato GOTO con database di oltre 40.000 oggetti.
  • Pulsantiera NexStar e GPS interno a 16 canali incorporato.
  • Treppiede gigante in acciaio.
  • Porta di comunicazione RS-232 sulla pulsantiera.
  • Cercatore 9x50 ad attacco rapido.

Con la nuova tecnologia SkyAlign, integrata nei telescopi CPC, non dovete conoscere i nomi delle stelle per eseguire l'allineamento, potreste persino selezionare la Luna o i pianeti luminosi! La procedura di allineamento si fa semplice, il modulo GPS integrato acquisirà le coordinate geografiche e il tempo universale. Verrà richiesto di puntare tre astri, senza conoscerne il nome (il database di allineamento comprende più di 80 stelle fino a magnitudine 2,5 ed i pianeti Venere, Marte, Giove, Saturno e la Luna), dopo di che il telescopio sarà pronto per il GoTo degli oltre 40000 oggetti in memoria. Così allineare il proprio telescopio diventa veloce e facile come contare 1 - 2 - 3!

 

LUNT LS60T

Il telescopio solare Lunt LS60T è un rifrattore di 60 mm di apertura e di 500 mm di focale. L'obbiettivo è costituito da un unica lente ottimizzata per l'osservazione nella banda passante di 656,28 nm, centrata nella linea spettrale dell'idrogeno H-alfa. Il filtro di rigetto, (ERF, Energy Rejcton Filter), è incorporato nella lente frontale e consente di riflettere la luce ultravioletta e infrarossa per ridurre il carico termico nell'Etalon.
Nel treno ottico, si susseguono dopo l'obbiettivo: una lente di re-collimazione, che ha lo scopo di   rendere i raggi della luce solare paralleli, in modo che giungano perpendicolari all'Etalon; l'Etalon, stesso; una lente di ri-focalizzazione che rende i raggi di nuovo convergenti verso il fuoco; il filtro di bloccaggio è il BF600, installato nel diagonale che accetta oculari da 31.8 e presenta l'attacco T2 per la fotografia. Aggiungendo il filtro Etalon Double-Stack, la larghezza della banda passante verrà ridotta a valori inferiori a 0,55 Angstrom.

 

NEXSTAR 6 EVOLUTION

Il NexStar Evolution 6 è il primo telescopio Schmidt-Cassegrain con WiFi integrato. Il controllo puo' essere effettuato tramite smartphone o tablet. Collegate il dispositivo al NexStar Evolution, e potete iniziare ad esplorare l'universo con l'app mobile Celestron per iOS e Android.
L'interfaccia utilizzata e' un planetario che permette di visualizzare il cielo notturno in tempo reale o visualizzare un elenco di oggetti celesti visibili attualmente basati sul vostro tempo e luogo. La procedura di allineamento SkyAlign e' integrata anche nella applicazione mobile Celestron.
Nuove caratteristiche presenti come le 4 porte ausiliarie - 2 sulla parte superiore della forcella e 2 sul fondo.  
Per la prima volta in assoluto, la serie NexStar Evolution include la propria batteria built-in. Con questa batteria agli ioni di litio fosfato, in grado di osservare le stelle fino a 10 ore con una singola carica. E' anche possibile utilizzare la porta di ricarica USB del NexStar Evolution per ricaricare anche altri dispositivi, tipo tablet o smartphone.. Un sistema di gestione intelligente rileva quando i livelli delle batterie sono bassi, ed entra in modalità di risparmio energetico, permettendo di prolungare la vostra osservazione il più' possibile.
Frizioni manuali sia in altezza e azimut offrono una maggiore flessibilità per puntare manualmente il telescopio quando è spento.
Naturalmente, il sistema ottico Schmidt-Cassegrain con il trattamento StarBright XLT, garantisce un'ottima scelta per gli osservatori che astroimagers.

Caratteristiche tecniche:

  • Ottica:Schmidt-Cassegrain
  • D:150mm, F:1500 mm (f/10)
  • Trattamento Starbright XLT
  • Montatura: Monobraccio Altazimutale
  • Pulsantiera computerizzata GOTO con database 40,000 oggetti NexStar+
  • Treppiede: In acciaio regolabile in altezza
  • Alimentazione: Batteria al Litio ricaricabile(inclusa) o 12V
  • Connessione: USB
  • Coonessione Wi/Fi: Si
  • Porte AUX :3 ausiliarie
  • Peso: 15Kg

 

Celestron NexImagine 5

La Celestron NexImage è l'unica WebCam a colori pensata per uso astronomico.
Si applica su qualsiasi telescopio che usa oculari da 31.8mm di diametro e si collega al PC tramite la porta USB.
Con la NexImage e il software in dotazione è facile riprendere immagini spettacolari della Luna, dei pianeti e delle stelle doppie più brillanti; subito visibili sul monitor del proprio PC.
La WebCam Celestron permette anche di riprendere brevi filmati in formato AVI, per tutti quei fenomeni astronomici 'veloci' o per estrarre le immagini migliori.

Il CD-ROM in dotazione contiene un completo manuale d'uso ed il software Registax (dotato di help), che è tra i più completi ed intuitivi programmi di acquisizione ed elaborazione di immagini astronomiche da WebCam.
La Celestron NexImage rappresenta la soluzione chiavi in mano per iniziare a fare riprese astronomiche di alta qualità, nominata dalla prestigiosa rivista Sky & Telescope Hot New Product 2005.
Caratteristiche tecniche:

  • Sensore CCD a colori Sony HAD, dimensioni 3.6x2.7mm.
  • Risoluzione massima VGA 640x480, dimensioni Pixel 5.6 micron.
  • Tempo di esposizione da 1/5 a 1/10000 sec.
  • Numero di frame al secondo da 5 a 60 fps.
  • Interfaccia USB 2.0 (cavo lungo 1.8m).
  • Sistemi compatibili PC/Windows versione 98SE o versioni successive.
  • Software di gestione Registax 2.


Microscopio digitale 20X - 400X

E' un dispositivo di ingrandimento molto funzionale che può essere facilmente collegato al computer, consente di ingrandire gli oggetti fino a 400x. Dotato di 8 LED bianchi con anello per controllo della luce e fotocamera digitale a 2.0 MP, il Microscopio è in grado di catturare immagini di alta qualità e video in formato AVI. Include un software di facile utilizzo per l'elaborazione delle immagini e un supporto rimovibile. Inoltre, questo microscopio digitale di alta gamma non necessita batterie, essendo alimentato direttamente dalla porta USB del computer. Con un design moderno e compatto e grazie al semplice utilizzo questo microscopio è l'ideale candidato per lavori in aula, per l'insegnamento scientifico o la ricerca.

 

Puntatore laser a luce verde

Puntatore laser verde gommata con finitura nera. Perfetto per le presentazioni in una stanza illuminata o al di fuori. Questo puntatore emette un potente fascio di luce, visibile nel buio, per mostrare la posizione esatta di una stella o mostrare i contorni di una costellazione. Questo laser è una gamma di diversi chilometri, dando l'impressione di creare un infinita quando si punta al cielo.


Filtro Astrosolar


La pellicola filtrante denominata AstroSolar è uno speciale composto polimerico denominato
Turbofilm molto sottile (spessore di appena 0.012mm) ma molto resistente e soprattutto privo di disomogeneità strutturali e superficiali (rigature e blister).
La pellicola è trattata su ambo le facce per consentire l’osservazione e la fotografia del Sole in luce bianca in piena sicurezza: è ideale per la costruzione di filtri a tutta apertura per qualunque telescopio, per tutti i binocoli, fotocamere, videocamere o semplicemente per costruire occhialini per un uso prettamente visuale.
Il filtro AstroSolar è stato sottoposto al test di Conformità Europea CE e offre caratteristiche ottiche di alta qualità. Riduce l'intensità della luce solare del 99.999% (1:100.000).
Uno speciale rivestimento, depositato su entrambe le facce del foglio, assicura un filtraggio uniforme, neutralizzando allo stesso tempo gli occasionali fori microscopici nel trattamento (che sono presenti in misura molto maggiore nei filtri solari in vetro).
Un viaggio che riserverà sicuramente caldissime emozioni.